Recupero Dati NAS

Recupero dati NAS

Il recupero dati NAS è un’operazione complessa, si inizia recuperando i singoli dischi e successivamente si procede alla ricostruzione del raid. La notevole complessità interna è mascherata da un’interfaccia utente semplice, non tentare in autonomia, è facile compiere passi falsi.

Recupero dati da tutti i modelli di NAS

Le unità NAS sono spesso in uso presso le azienda come file storage dipartimentale o presso privati come archivio foto/video. Permettono di usufruire di una grande quantità di spazio condiviso in rete tra più utenti e sono resistenti al guasto di un singolo disco ma attenzione, spesso tale vantaggio si trasforma in un incubo!

I nostri tecnici possono operare su qualunque NAS, indipendentemente dalla marca, dal livello di raid o dalla tipologia di hard disk utilizzato.

In particolare possiamo recuperare i dati da questi NAS:

RECUPERO DATI
QNAP

RECUPERO DATI
SYNOLOGY

RECUPERO DATI
BUFFALO

RECUPERO DATI
LACIE

RECUPERO DATI
NETGEAR

RECUPERO DATI
IOMEGA

RECUPERO DATI
WESTERN DIGITAL

Il tuo NAS non è tra quelli elencati, possiamo aiutarti in ogni caso. Contattaci per una consulenza!

Cosa causa la perdita di dati da NAS

Guasto Fisico

Se un NAS si presenta in stato degradato o fallito significa che gli hard disk sono guasti, prima di procedere alla ricostruzione del sistema i nostri tecnici dovranno effettuare un recupero dati da disco guasto attraverso la camera bianca e strumentazione professionale.
In altri casi invece potrebbe rompersi qualche altro componente del nas, contattateci prima di effettuare qualsiasi operazione, potreste perdere i vostri dati.

Cancellazione / Formattazione

Se avete cancellato per errore i dati dal vostro volume in raid oppure avete involontariamente ripristinato/formattato il sistema il nostro consiglio è quello di fermarvi immediatamente, ogni azione potrebbe sovrascrivere i vostri dati. I tecnici Infolab Data possono aiutarvi a recuperare i dati in sicurezza, senza compromettere i file ancora presenti sul raid. Possiamo recuperare i dati anche in caso di re-inizializzazione.

Calamità naturali

Un’improvviso sbalzo di tensione causato dal temporale può danneggiare gravemente il raid, colpendo gli hard disk o il controller. Altri danni possono venire da allagamenti, incendi e terremoti. Abbiamo già trattato server raid colpiti da queste calamità e abbiamo le capacità e l’esperienza necessarie a recuperare i dati anche a seguito di questi eventi disastrosi, operando con precisione e strumentazione adeguata.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno

Recupero Dati Raid

InfoLAB Data risolve velocemente e con grande affidabilità i casi di NAS falliti, anche grazie alla possibilità di lavorare i dischi danneggiati fisicamente all’interno della nostra camera bianca professionale, risolvendo casi dove molti altri si fermano.

Spesso ci si dimentica che anche i NAS falliscono e senza un regolare backup i dati possono diventare inaccessibili.

Per esempio un NAS con un RAID 5 all’interno continua a funzionare anche se un disco è offline (fallito e guasto) in modalità degradata, ma se un ulteriore disco fallisce prima che l’utente decida di cambiare quello danneggiato, i file diventano inaccessibili ed il NAS smetterà di funzionare.

Per affrontare una situazione come questa contattaci subito o vedi maggiori dettagli consultando il nostro sito web dedicato esclusivamente ai problemi dei sistemi NAS e RAID (www.recuperodati-NAS.it)

Chiamaci per una consulenza gratuita

Cosa fare in caso di raid inaccessibile

La nostra esperienza dimostra che frequentemente i danni più gravi al NAS capitano successivamente al guasto iniziale, a causa di azioni inappropriate dell’utente. Leggi i nostri consigli su cosa fare e COSA NON FARE se hai problemi con il tuo NAS. La possibilità di riavere i dati persi potrebbe dipendere da questi importantissimi consigli.

Spegni il NAS

Non tentare di accedere alle cartelle contenuto nel nas in modo forzato se questo è innaccessibile o presenta anomalie, ogni tentativo di accesso ad un apparato instabile o peggio con tentativi di lettura / scrittura può compromettere il sistema rendendo poi impossibile il recupero dei dati. Spegni il nas in maniera sicura e contatta un professionista del recupero dei dati.

Non estrarre i dischi

Per poter recuperare i dati da un nas è necessario conoscere l’esatta sequenza in cui i dischi erano inseriti nella macchina, per questo prima di estrarli dall’apparato contattaci e ti daremo tutte le istruzioni per farlo in sicurezza. Inoltre NON TENTATE MAI DI SCAMBIARE I DISCHI e avviare il nas, è una operazione che causa la sicura perdita di dati.

Hai cancellato qualcosa? Stop!

Se per sbaglio hai rimosso dei file per te importanti fermati immediatamente e non fare azioni avventate per recuperarli. I tuoi dati non sono persi finchè non vengono sovrascritti ma utilizzare il nas a seguito della cancellazione aumenta questo rischio fino a portare alla definitiva perdita dei dati. Spegni il nas e contatta un esperto.

Case Study

HD guasto, hard disk danneggiato

Cosa significa hard disk guasto? Guarda la nostra infografica

Un Hard Disk guasto è sempre un brutto affare. Anni ed anni di progetti, informazioni e ricordi personali rischiano di [...]

Leggi di più
backup, software backup

Ecco migliori software per fare il backup del tuo PC

Ecco la guida definitiva dei 5 migliori programmi per fare il backup del tuo PC. Sul web sono presenti migliaia [...]

Leggi di più
riparare hard disk danneggiato, donor

Alcuni consigli per il tuo HD: riparare hard disk danneggiato

È successo di nuovo, ma questa volta non vuoi perdere le tue preziose foto e i tuoi importanti progetti [...]

Leggi di più
recupero dati verona

In cosa consiste il Chip Off? Ce lo spiegano i tecnici di InfoLAB Data, azienda di recupero dati Verona

Il procedimento di chip off è uno degli interventi più delicati da compiere per recuperare i dati contenuti all’interno [...]

Leggi di più
recupero dati hard disk

Recupero dati hard disk e chiavette USB criptate, richieste sempre più comuni da parte di chi viaggia

È tempo di vacanze e sempre più persone si stanno mettendo in viaggio verso le località di villeggiatura tanto [...]

Leggi di più
recupero dati hard disk

Come funziona il recupero dei dati hard disk? (Tecniche e molto altro)

Non tutte le perdite di dati sono uguali. Parlando di recupero dati hard disk, un file cancellato accidentalmente è [...]

Leggi di più
recupero dati sd

Nuovo standard SD Express: un nuovo standard anche per il recupero dati SD

Il nuovo standard SD Expess è pronto ad offrire velocita di lettura e scrittura esorbitanti ed è stato da [...]

Leggi di più
recupero dati nas synology

Recupero dati NAS Synology DiskStation DS2415+, un altro caso di successo per InfoLAB Data

In questo articolo analizziamo un nuovo caso di successo per InfoLAB Data nel recupero dati NAS Synology. Synology è un’azienda [...]

Leggi di più