I tuoi dati costituiscono un bene prezioso!
Di solito un computer o un supporto di memorizzazione si guasta nel momento meno opportuno e i danni dovuti alla perdita dei dati possono essere incalcolabili. La nostra missione è quella di fornire un servizio conveniente e professionale. Mettiamo al vostro servizio gli esperti, i mezzi tecnici e l’esperienza di oltre 20 anni del gruppo InfoLAB.
Il nostro servizio di recupero dati per aziende e privati è conveniente e di alta qualità! Riconosciamo le diverse esigenze degli utenti e, diversamente da molte altre aziende, riserviamo trattamenti specifici per i privati, per gli studenti, per gli enti pubblici o per chiunque non abbia nessuna urgenza.
Siamo particolarmente attenti al rispetto della riservatezza dei dati e alla normativa sulla privacy.
Come scegliere l’azienda di recupero di dati?
Leggete la verità e fate la scelta giusta!
Pensiamo che chiunque stia cercando un servizio di recupero dati abbia già avuto problemi a sufficienza. Qualsiasi professionista del recupero dati decidiate di scegliere, assicuratevi che si tratti di un’azienda seria e con una propria storia. Speriamo che questa nostra piccola guida vi sia di aiuto.
Buon recupero di dati!
Scegliere a chi affidare il recupero dei propri dati è molto difficile. Solitamente, infatti, un cliente si trova di fronte a numerosi annunci pubblicitari e promesse molto simili le une con le altre.
La perdita di dati è un evento raro, per questo motivo le aziende di recupero dati e i clienti finali non hanno rapporti stabili. Non avendo precedenti esperienze e riferimenti, la scelta di solito è fatta in base all’istinto del momento e senza un particolare approfondimento, ciò di cui invece i vostri dati avrebbero bisogno.
Per questo motivo InfoLAB Data ha deciso di offrivi alcuni consigli utili, frutto delle esperienze con i nostri clienti. Vogliamo offrire un consiglio imparziale su come evitare gli errori più frequenti nella scelta del partner al quale affidare il recupero dei vostri dati.
In mancanza di una precedente esperienza, affido il recupero al miglior offerente?
Sbagliato! L’errore più diffuso è quello di avere come unico obiettivo il miglior prezzo.
I vostri dati sono molto preziosi. Un tentativo di recupero eseguito in modo inadeguato molto probabilmente li spazzerà via per sempre. Non tutti i laboratori, infatti, dispongono degli stessi strumenti o delle parti di ricambio adatte.
Strumentazione, personale specializzato e pezzi di ricambio costano. Per questo motivo un recupero in camera bianca (necessaria per una lavorazione di un disco con click delle testine) non è praticamente possibile con prezzi al di sotto di 300 euro. Farsi sedurre da un prezzo eccessivamente basso potrebbe equivalere a gettare via il proprio disco!
"L'offerta più bassa"
E’ imprudente pagare troppo ma ancora peggio pagare troppo poco… ma quanto è giusto pagare?
Quando paghi troppo perdi un po’ di soldi, è vero, ma è tutto qui perché il marchio ti garantisce la qualità, il rispetto della garanzia, etc… Quando invece paghi poco… molto poco, rischi di perdere troppo in termini di qualità e/o servizi abbinati. In questo ultimo caso ciò che hai acquistato non risponde alle tue esigenze e agli scopi per cui avevi fatto l’acquisto. La legge universale degli affari nega la possibilità di pagare troppo poco per ottenere molto… Se tratti con chi ti fa l’offerta più bassa, è meglio che Tu preveda anche un fondo di riserva per coprire le eventuali spese derivanti dal rischio che stai correndo, ma se puoi fare ciò avrai certamente abbastanza denaro per comprarti qualcosa di meglio… (John Ruskin Sociologo & scrittore – 1819)
Mando il pacco all'azienda trovata in Internet e incrocio le dita.
Quando chiedi un preventivo pretendi sempre di essere richiamato dal personale tecnico-commerciale. Un breve contatto telefonico ti permetterà di approfondire il problema e, oltretutto, di conoscere meglio l’azienda al quale stai affidando il lavoro. Pretendi, inoltre, la spedizione gratuita… le aziende di recupero dati solitamente affidano il trasporto a dei corrieri espresso collaudati ed affidabili, riducendo il rischio e facendovi risparmiare denaro.
Il preventivo per telefono?
Attenzione, il preventivo fornito per telefono può essere soltanto indicativo. Non è possibile fare una valutazione certa senza un attento esame del problema. Pretendi sempre di essere informato su cosa succederà nel caso in cui l’offerta iniziale si dimostri sottostimata… come sarà gestito il recupero che richiederà più risorse del previsto? Presumibilmente nessuna azienda farà il lavoro in perdita, allora evita le sorprese e pretendi chiarezza fin da subito.
Se hai ricevuto un preventivo presumendo un certo tipo di guasto, ti consigliamo di chiedere i prezzi anche nel caso di lavorazioni più costose qualora fossero necessarie.
Bisogna sempre pretendere un listino trasparente e una stima dei costi in funzione del guasto.
Ricordiamoci che nessuno può sapere per un disco non funzionante come è la situazione dei piatti o delle testine senza un’apertura in camera bianca. Solo una diagnosi tecnica potrà stabilire il perso della lavorazione.
Attenti ai costi della diagnosi!
Ci sono delle aziende che, con la sola diagnosi, guadagnano le stesse cifre di un recupero dati economico. La diagnosi, in effetti, rappresenta un costo per la azienda, tuttavia offrendola ad un costo basso (o addirittura gratis) si manda un chiaro segnale di disponibilità verso cliente, permettendo allo stesso di valutare i costi e di aderire al servizio senza nessun impegno.
Occhio al sito web e alla storia dell’azienda.
Spesso l’unica fonte per conoscere l’azienda cui affidare il tuo recupero è il suo sito web.
Se il sito aziendale non mostra i locali o le persone come lavorano in azienda, è probabile (purtroppo) che si tratti di uno dei numerosi casi in cui, dietro foto spesso prelevate da terze fonti, si nasconda un piccolissimo esercizio con tutti i limiti che ne derivano. Quando manca l’approfondimento sulla propria storia e struttura aziendale, le altre promesse non valgono molto.
Queste aziende risolvono i casi più semplici, mentre i casi più complessi sono destinati ad essere trattati con lunghi tempi di lavorazione o con la speranza di addebitare spese per l’eventuale cancellazione d’ordine. I vostri dati meritano di più.
Recupero garantito!
Diffidate dalle promesse facili, nessuno può garantire il successo del recupero o miracolosi tempi delle lavorazioni. Un’Azienda seria può raggiungere la percentuale di circa 80% di successo. Alcuni casi, come quando la superficie del disco è gravemente graffiata, non sono recuperabili con nessun procedimento.
Un disco caduto o danneggiato fisicamente spesso ha solo il 60% circa di probabilità di successo, mentre un disco che ha smesso di funzionare improvvisamente ha molte più chance.
Inoltre considera che alcuni recuperi di dati impiegano molto tempo, ci sono casi che impiegano molti giorni per giungere ad un risultato.
Evitate il panico e azioni frettolose!
Le statistiche dimostrano che, troppo spesso, il danno più grave è arrecato dall’utente stesso in seguito al guasto iniziale. Aprire il disco o accenderlo troppe volte, sottoporlo ai trattamenti inadatti come congelamento nel frigorifero o colpirlo sperando che aiuti, porta solo ad un aggravamento del danno. Evitate di insistere nei tentativi di lettura dei dati presenti nel disco se si riscontrano click o rumori non consueti. Se i dati sono importanti, la migliore scelta e quella di affidare il lavoro al centro specializzato.
I pezzi di ricambio veramente non sono acquistabili da nessuna fonte?
Si, è vero. Uno dei fattori che contraddistingue le aziende e la loro capacita di affrontare i casi è la capacità di reperire i pezzi di ricambio richiesti per effettuare il recupero. le Aziende più consolidate, con anni di storia, dispongono di decine di migliaia di dischi (cd. donor) per prelevare i pezzi di ricambio, senza i quali non sarebbe possibile risolvere i singoli casi di recupero dati.
I pezzi come le testine o le schede elettroniche non si trovano in vendita. Le Aziende di recupero dati devono disporre, presso i propri magazzini, degli stessi modelli di dischi che hanno in lavorazione. Rari operatori all’estero offrono in vendita i dischi più datati da utilizzare per i pezzi di ricambio, e solitamente chiedono il pagamento che a volte supera di molto il costo di un nuovo disco.