L’annuncio è stato lanciato attraverso un video pubblicato su YouTube, anche la sicurezza informatica delle istituzioni è sotto attacco.
Il collettivo hacker soprannominato Anonymous ha annunciato nuovi attacchi a siti e sistemi informatici delle istituzioni italiane. Un annuncio che ha puntato nuovamente i riflettori su un argomento sempre più caldo in ambito di nuove tecnologie: la sicurezza informatica. Con un video pubblicato su YouTube il collettivo ha annunciato, a nome delle sigle Anonymous Italia, LulzSec Ita e Antisec, che fino al giorno 5 novembre renderanno pubblica una nuova lista di servizi informatici al giorno di cui avranno preso il controllo. Stando a tali dichiarazioni, quindi, la prima di queste liste dovrebbe essere pubblicata nel giro di poche ore.
Le date scelte dagli hacker non sono affatto casuali, il 5 di novembre coincide infatti con l’anniversario del giorno in cui vi fu la tentata strage ai danni del parlamento inglese nel fumetto “V per Vendetta” (e nell’omonimo film).
Con l’evoluzione delle nuove tecnologie, la sicurezza informatica è un argomento sempre più delicato all’interno della società moderna. In effetti, un attacco hacker è in grado di mettere in ginocchio un’intera organizzazione o istituzione, per questo motivo è sempre bene fare molta attenzione alla scelta degli strumenti informatici ai quali si affidano i propri dati o quelli della propria azienda.