A cosa ci riferiamo quando parliamo di Sicurezza Informatica?
Al giorno d’oggi dipendiamo tutti in modo pesante dalla tecnologia. Questa dipendenza si traduce anche in un fisiologico aumento degli hacker online. Più grande è la società, maggiore è il rischio di attacchi informatici. Questo è il momento in cui la sicurezza informatica, consociuta anche come Cybersecurity entra in scena.
Cos’è la sicurezza informatica? La sicurezza informatica comprende la parte dell’information security (sicurezza delle informazioni, ovvero minacce nei confronti di privacy, dati sensibili, etc) che dipende esclusivamente dalle tecnologie informatiche. Rappresenta la condizione di essere protetti da attività criminali e illegali che comprendono attività legate ai computer, all’informatica e alla realtà virtuale. Il termine Cyber Security racchiude anche le misure adottate per acquisire questa condizione. Un soggetto deve conoscere tutti i rischi, le minacce e le conseguenze degli attacchi informatici.
Chi sono gli aggressori?
Gli autori degli attacchi potrebbero venire da fonti esterne, così come un hacker può entrare nel sistema e rubare i file. L’impostore potrebbe anche essere qualcuno all’interno della società, come ad esempio un dipendente che ha accesso a informazioni riservate.
Come vengono eseguiti gli attacchi?
Gli aggressori solitamente agiscono tramite virus o botnet, sono questi i modi più gettonati per invadere i sistemi informatici. L’attacco può essere persino posto in essere utilizzando un’unità USB o inducendo l’utente a cliccare su un collegamento sconosciuto.
Chi si occupa di Cybersecurity prende il nome di specialista in sicurezza informatica. Quest’ultimo deve essere in grado di individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi collegati a tutti gli assets informatici presenti nei vari sistemi. Lo specialista potrà, quindi, prendere precauzioni al fine di proteggere i dati da possibili attacchi, e mitigare gli effetti di eventuali violazioni alla rete o ai sistemi informatici.
Quando viene eseguito un attacco?
Solitamente gli attacchi informatici si verificano soprattutto quando i sistemi o lo staff interno sono esposti a vulnerabilità. Purtroppo non esiste una vulnerabilità specifica e l’attacco può verificarsi in qualsiasi momento.
Quali aree colpiscono gli attacchi informatici?
Il cyberspazio è un universo illimitato e difficilmente delimitabile. Gli attacchi, di conseguenza, possono verificarsi in qualsiasi area che riguardi l’ambito informatico.
Perché si verificano questi attacchi?
Gli agenti esterni (hacker) colpiscono per distruggere o impadronirsi di dati aziendali importanti, e poi guadagnare chiedendo un riscatto. Le fonti interne invece, come ad esempio gli impiegati, lo fanno per trasmettere informazioni ai concorrenti in cambio di denaro. Altri addirittura pongono in essere attacchi informatici al solo scopo vendicativo, a causa di spiacevoli esperienze passate.
Come affrontare gli attacchi informatici?
Ci sono tre modi per proteggere il tuo sito web dagli attacchi informatici:
1) Certificato SSL: questo certificato convalida l’identità del tuo sito web e crittografa le informazioni che i visitatori inviano o ricevono dal tuo sito.
2) Qualsiasi software che esegue il backup automatico del tuo sito web.
3) Qualsiasi altro software in grado di eseguire la scansione del tuo sito Web per scovare qualsiasi minaccia e riparare subito il sito in modo efficace, nel momento in cui viene rilevata un’anomalia.
Vuoi saperne di più sulla Sicurezza Informatica o Cyebersecurity? Scrivici e sapremo fornirti le risposte che cerchi!