Recupero dati Tape e Nastri
Hai perso i dati dai tuoi nastri magnetici o devi recuperare dati da tape obsoleti? I tecnici Infolab Data possono intervenire su qualunque tipo di nastro ed estrarne i dati in maniera sicura. Abbiamo tutta la strumentazione necessaria, contattaci subito!
Come recuperare dati da nastro?
Il nastro (tape) memorizza i dati su una superficie magnetica molto fragile, questa può danneggiarsi e deteriorarsi rendendo i dati inaccessibili. I nostri tecnici possono recuperarli mediante diverse tecniche in base al problema che ha causato la perdita di dati.
Nastri / Tape con danno fisico
Per recuperare i dati dai nastri illeggibili i tecnici di InfoLAB Data devono prima risolvere eventuali problemi fisici, poi procedono a creare un dump raw dei dati del tutto simile all’immagine del contenuto. Solo dopo che il contenuto del nastro è stato trasferito su un nuovo supporto affronteremo la fase di analisi e decodifica dei dati.
Per interpretare il contenuto di un nastro è importante sapere con quale sistema è stato effettuato il backup. Infatti sistemi diversi adoperano altrettanti metodi di decodifica e formati. All’interno del nostro laboratorio siamo in grado di ripristinare i backup effettuati con Arcserve, BackupExec, Unix tape backup come cpio, dump and tar, Microsoft tape backup e diversi altri.
Cosa fare in caso di perdita di dati da nastro / tape / LTO
Spegni il sistema
Non tentare di accedere ai dati se il nastro presenta segni di malfunzionamento, ogni tentativo di accensione o peggio di lettura / scrittura può danneggiare irrimediabilmente il nastro del disco rendendo poi impossibile il recupero dei dati. Spegni il sistema in maniera sicura e contatta un professionista del recupero dei dati.
Non aprire il nastro
Aprire l’involucro di plastica che contiene il nastro o qualsiasi altro componente è assolutamente da evitare perchè esporrebbe l’interno a polveri e impurità. Inoltre il materiale con cui è realizzato il tape è molto fragile e potrebbe rompersi aggravando la perdita di dati.
Hai cancellato qualcosa? Stop!
Se per sbaglio hai rimosso dei file per te importanti fermati immediatamente e non fare azioni avventate per recuperarli. I tuoi dati non sono persi finchè non vengono sovrascritti ma utilizzare il computer a seguito della cancellazione aumenta questo rischio fino a portare alla definitiva perdita dei dati. Spegni il pc, scollega il nastro e contatta un esperto.
Possiamo aiutarti a recuperare i tuoi dati da tutti i tape / nastro in commercio, in particolare siamo specializzati in questi marchi: