Regolamento Listino Recupero dati

Regolamento recupero dati

Regolamento listino recupero dati Valido dal 01/01/2014

Il servizio di recupero di dati e regolato dal contratto sottoscritto in fase di richiesta del servizio e dalla SLA (Service Level Agreement - Livello di Servizio InfoLAB Data)

I nostri costi variano secondo l’urgenza richiesta del servizio, il tipo del guasto (logico o fisico), il numero e le dimensioni dei supporti. I clienti privati, studenti, enti pubblici e scuole godono di condizioni speciali.

Listino Aziende e Professionisti (fatturazione a P.IVA):

  • Recupero Standard: E’ il recupero dati richiesto con maggior frequenza dalle aziende che devono riavere i dati persi con una ragionevole urgenza (tipicamente entro i 10 gg lavorativi).
  • Recupero Urgente: E’ il recupero dati  che garantisce la precedenza assoluta sui casi in lavorazione. E’ ideato per la perdita di dati importanti o dove la necessità di recupero richiede tempi minimi. La diagnosi è a pagamento ed è eseguita entro 24 ore mentre il recupero è effettuato nei tempi tecnici minimi.
  • Recupero Economico: E’ rivolto alle aziende che non hanno nessuna urgenza, i tempi tipici di risoluzione vanno dai 10 ai 25 giorni lavorativi.

Listino Privati (diagnosi sempre gratuita – fatturazione a CODICE FISCALE):

  • Recupero Standard Privati: Ideato per la perdita di dati importanti o dove la necessità richiede tempi relativamente veloci (circa 10 gg) mantenendo la diagnosi gratuita e il preventivo senza impegno.
  •  Recupero Family: Il recupero dati particolarmente conveniente solo per utenti privati dove non è richiesta nessuna urgenza. E' attuabile solo per foto, musica, filmati e files di Office e non per contenuti relativi a files di lavoro. I tempi tipici di risoluzione sono da 15 a 25 giorni lavorativi. 

Tipo di Guasto:

  • Recupero Fisico: il recupero di dati che prevede l’apertura dell’hard disk in camera bianca o le lavorazioni di riparazione o sostituzione di parti dell’elettronica. Dischi danneggiati fisicamente che NON sono riconosciuti dal sistema operativo, i danni fisici per i quali si deve lavorare in camera bianca sono: la rottura delle testine, grippaggio del motore, danni del preamplificatore, numerosi bad sectors causati da un lieve danneggiamento della superficie  e simile.
  • Recupero Logico:  si intendono le lavorazioni svolte su hard disk ancora riconosciuti dal sistema operativo dove parzialmente o totalmente non sono più accessibili i dati a causa di una azione del utente o un’altra causa software. Tipici casi riguardano le formattazioni accidentali, attacchi di virus, corruzione del file system e simile. Il disco con bad sectors causati dalla presenza dei micrografi NON entra nella categoria del recupero logico.

Costi supplementari

  • Rimontaggio: Quando la diagnosi o le lavorazioni avvengono in camera bianca (dove il supporto viene smontato o riparato con la sostituzione dei pezzi guasti) la richiesta del reso del supporto comporta lo smontaggio dei componenti sostitutivi e riassemblaggio del disco con i componenti originali. Costo di rimontaggio è di 20 euro.
  • Diritto di cancellazione: se il cliente rifiuta una lavorazione terminata con l’esito positivo del recupero, viene chiesto il pagamento di un minimo importo per la copertura delle spese per la ingiusta cancellazione del ordine.
  • Per i dischi manomessi, precedentemente lavorati da terzi o aperti in ambienti non protetti come per i dischi con i sigilli di chiusura rimossi o forzati addebitiamo la lavorazione supplementare di preparazione del supporto (110 euro + iva). Lavorazione è obbligatoria e sempre al carico del cliente.

Spedizione, ritiro e restituzione del supporto guasto

  • Ritiro gratuito (spedizione) verso il ns. Laboratorio è a carico di InfoLAB Data ) per i seguenti supporti:
    • Hard disk, SSD Disk
    • RAID, NAS (solo i dischi)
  • Spedizione è a carico del cliente per tutti gli altri tipi di supporti (Pen Drive, CD, Floppy)
  • Riconsegna del supporto con i dati recuperati è a carico del cliente: € 15,00 + iva
  • Restituzione del supporto in ogni caso deve essere richiesta. Nel caso di restituzione del supporto sottoposto al recupero dati in camera bianca saranno addebitati a titolo di costi di riassemblaggio € 20,00 + iva .  La mancata ricezione della richiesta scritta entro 30 giorni dalla data del preventivo, per la restituzione del supporto, sarà interpretata come espressa autorizzazione ad InfoLAB Data di procedere con la distruzione gratuita del supporto. In ogni caso InfoLAB Data non è tenuta a restituire il supporto/ dopo tale periodo.
  • I Dati recuperati saranno restituiti sempre utilizzando un supporto nuovo quotato a parte. I dati recuperati saranno mantenuti presso i ns server per i 10 gg successivi alla spedizione, per motivi di sicurezza, una volta scaduto il periodo di 10 giorni i dati saranno eliminati in modo definitivo.

AVVISO IMPORTANTE: Durante la spedizione i supporti sono sempre a rischio esclusivo del cliente finale, anche nel caso di spedizioni successive effettuate durante il processo di recupero dati. InfoLAB data utilizza corrieri nazionali di fiducia, senza assunzione di responsabilità diretta o indiretta per eventuali errori attribuibili al servizio prestato dal corriere.

Premesse Generali:

  • Se il recupero risultasse tecnicamente non effettuabile, al cliente non sarà richiesto nessun pagamento per il recupero di dati, mentre il pagamento della diagnosi è regolata dal listino.
  • Dimensione complessiva del disco da recuperare influenza il prezzo. Quantità di dati da recuperare o richiesta di recuperare solo alcuni file non comportano nessuna riduzione del prezzo, tranne se anticipatamente non viene concordato un specifico target e il prezzo collegato. 
  • Eventuali costi della diagnosi sono regolati da listino (gratuita per i recupero dati Family e Economico, a pagamento solo nella modalità standard per i casi di recupero dati eseguito senza successo). Il costo della diagnosi copre le spese di lavoro e dei pezzi di ricambio. La diagnosi gratuita è espressione della nostra volontà di rendere il recupero di dati più conveniente per le famiglie e le imprese che non hanno nessuna urgenza.
  • Spedizione: GRATUITO il ritiro, restituzione a carico del Cliente (15 Euro + iva, 20 Euro + iva per le isole).
  • Per gli enti pubblici, scuole e sanità è praticato lo sconto del 15% circa.
  • Il listino prezzi è indicativo, il nostro impegno è di rispettarlo sempre nell’interesse del cliente.
  •  I prezzi sono sempre determinati in base al preventivo personalizzato e confermati dai risultati della diagnosi e esplicitamente accettati dal cliente