Il posizionamento sui motori di ricerca è un aspetto fondamentale per le aziende, se il sito web della tua azienda non è in prima pagina è come se l’azienda non esistesse. Sembra una frase molto dura, ma sappiamo che è la spietata verità.
Oltre il 90% di questi, infatti, dopo aver ricercato qualcosa su Google, non va oltre la prima pagina di risultati e solo il 94% di questi clicca sui risultati organici. Rimane fuori dalla nostra statistica un 6% di utenti che clicca sui risultati sponsorizzati a pagamento.
La SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca) e il buon posizionamento organico (non a pagamento) sui motori di ricerca dipendono molto da come è stato realizzato il sito web e dall’approccio degli utenti con i risultati di ricerca proposti dai motori.
Data l’importanza del posizionamento, come può il sito della tua azienda comparire nella prima pagina di Google ricercando le parole che ti interessano?
- Parole chiave
Un primo importantissimo passo è quello di individuare le parole chiave legate alla tua attività, ovvero con quali kewords gli utenti possono ricercare la tua azienda (Ad es. “studio dentistico Milano” o “azienda agricola Verona”).
Con una buona pianificazione delle parole chiave non dovrai più andare a cassia di clienti, saranno loro che troveranno la tua attività! Un sito web può generare, infatti, un traffico 24 ore su 24 e portare nuovi potenziali clienti alla tua azienda.
- Qualità dei contenuti
Un sito web professionale deve saper attirare gli utenti e va progettato tenendo in considerazione due tipologie di destinatari: gli utenti e gli spider di Google o di altri motori di ricerca.
Tutti i contenuti del tuo sito web devono essere creati con tecniche SEO in grado di evidenziare le parole chiave più utili ed in grado di far salire il sito tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Un sito interessante avrà una migliore audience, link esterni che lo collegano e una page rank migliore di altri, che gli permetterà un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.
- Utilizzo di strumenti tecnici
La creazione di contenuti in un’ottica SEO va associata ad altri strumenti tecnici capaci di aiutare il sito a risalire i risultati dei motori di ricerca.
Tra questi troviamo Google Analytics e Google webmasters tools, molto utili per ottenere dati statistici e parametri tecnici che ci permettono di comprendere il traffico, la provenienza, i temi considerati più interessanti e quelli che richiedono maggiore sviluppo. La comprensione di questi dati permette di progettare una strategia di posizionamento su Google sempre più efficiente.
Un altro elemento da non sottovalutare è l’ottimizzazione mobile del sito web, un sito ottimizzato in questo senso viene maggiormente visitato dagli utenti e premiato dai motiri di ricerca.
Andando più nello specifico parliamo, infine, di meta tags e sitemap. L’inserimento dei meta tags è un compito molto delicato che richiede grande competenza in campo SEO. Questi sono i primi due elementi scansionati dai motori di ricerca e devono essere, di conseguenza, impeccabili e ben calibrati dal momento che servono a far comprendere agli spider che scansionano il sito quali sono i temi trattati e come posizionare il sito nei risultati di ricerca. Anche la sitemap è fondamentale ed è costituita da un file dove sono elencate tutte le pagine del sito web. Quest’ultima comunica a Google o agli altri motori di ricerca come sono organizzati i contenuti.
- Conclusioni
La progettazione di una strategia SEO è un compito che richiede molte competenze e va affidato a dei professionisti. Se hai bisogno di un nuovo sito web moderno e performante oppure di ottimizzare un sito esistente, la divisione di sviluppo web di InfoLAB Data può aiutarti a raggiungere risultati sorprendenti.