Confronto Hard Disk e SSD. Se c’è una società che ha una grande esperienza di utilizzo con i supporti di archiviazione è sicuramente Google che, non molto tempo fa, ha cominciato il passaggio dagli Hard Disk alle più moderne unità SSD.
I vantaggi legati all’impiego dei drive a stato solido (Solid State Drive) sono indubbiamente moltissimi, in primis la velocità elevata di lettura e scrittura che garantiscono e la minor usura a cui sono soggetti.
Tuttavia, anche questo tipo di supporti di archiviazione presenta il rischio della perdita dei dati. Un rapporto redatto dalla stessa Google utilizzando moltissimi supporti di produttori diversi, infatti, attesta che le unità SSD danno comunque problemi, anche se di natura diversa.
Dopo aver analizzato più modelli e tipologie di memoria flash (eMLC, MLC e SLC) sono emerse una buona ed una cattiva notizia:
La buona notizia è che gli errori RBER (Raw Bit Error Rate), ovvero il rapporto tra i bit non ricevuti correttamente ed il numero totale di bit emessi, sono molto meno frequenti di quanto si possa pensare.
La cattiva notizia, invece, è che, sebbene le unità SSD presentino un tasso minore di fallimento in relazione agli altri dischi, essi hanno un tasso UBER (Uncorrectable Bit Error Rate) maggiore. Pertanto l’affidabilità degli SSD è fortemente condizionata dall’età e dal loro mancato utilizzo. Come se non bastasse, le statistiche mostrano anche, contrariamente a quanto si pensava, che le memorie SLC non sono più affidabili rispetto a quelle eMLC e MLC.
I blocchi ‘bacati’ negli SSD sono frequenti, all’incirca il 55% dei supporti presenta questa problematica potenzialmente fatale per i propri dati. Infatti, capita di frequente che i blocchi ‘bacati’ condizionino quelli sani e portino ad una perdita dei dati difficilmente contrastabile. Inoltre, circa il 6% delle unità a stato solido presenta chip difettosi entro i primi 4 anni di utilizzo.
La conclusione a cui siamo arrivati noi di InfoLAB Data è sempre la stessa, ovvero:
L’unico modo per essere veramente al sicuro è il backup in cloud!
Gli SSD, nonostante siano più veloci e meno soggetti all’usura, sono potenzialmente meno sicuri dei vecchi Hard Disk. In particolare, con il passare del tempo aumenta la probabilità di guasti a cui solamente aziende altamente specializzate come InfoLAB Data possono far fronte.
Il backup diventa quindi, se vogliamo, ancora più importante.
E, inutile dirlo, dal momento che noi di InfoLAB Data abbiamo fatto della sicurezza informatica e della protezione dei dati il nostro mestiere…
Consigliamo a tutti Atollo Backup!
le nostre soluzioni di backup si adattano perfettamente ad esigenze diverse e rispondono agli stessi standard di sicurezza di banche, assicurazioni ed esercito. I file, infatti, vengono caricati nei nostri cloud center criptati con chiavi AES direttamente dal computer dell’utente. Questo fa in modo che i dati siano accessibili solo ed esclusivamente a chi è in possesso della password.
Per maggiori informazioni contattaci per email:
oppure al numero telefonico:
+39 392 9587 792