Press Room

Realtek ha presentato i nuovi e veloci controller SSD consumer

L’azienda Realtek ha annunciato i nuovi e veloci controller SSD consumer modello RTS5762 e RTS5763DL. Questi sono orientati a soddisfare le esigenze di un pubblico consumer che necessita di prestazioni di fascia alta, e sono altamente competitivi quando parliamo di velocita, tanto da dare del filo da torcere anche ai velocissimi modelli Samsung 970 PRO/EVO.

Un salto in avanti per Realtek che passa da prodotti di fascia entry-level a controller SSD consumer di fascia medio-alta. Ora anche gli utenti più esigenti e gli appassionati di tecnologia potranno trovare risposta alle loro esigenze senza spendere un patrimonio.

Il modello di punta è sicuramente l’RTS5762, composto da controller PCI-E gen 3.0 x4 (NVMe 1.3) con architettura a 8 canali e compatibile con diverse tipologie di memoria NAND 3D TLC e 3D QLC.

Le prestazioni sono molto buone, Realtek infatti dichiara valori sia in lettura che in scrittura pari a 3500-3000 MB/s. Facendo una comparazione con il nuovo modello Samsung 970 PRO, quest’ultimo arriva a toccare valori di 3500-2700 MB/s. La casa madre di questi controller SSD consumer offre con questi nuovi prodotti dei robusti metodi ECC basati su LDPC per garantire la corretta durata delle unità SSD.

Realtek non ha voluito rivelare tutti i dettagli sui nuovi controller RTS5762 e RTS5763DL, ma uno dei rappresentanti dell’azienda ha dichiarato che i suddetti chip supportano fino a 150 bit/1 KB di ECC. Nel frattempo, quando gli sono state chieste ulteriori informazioni sui core dei controller, il rappresentante ha detto che l’azienda utilizza i propri core personalizzati.

Oltre al controller top di gamma, Realtek ha presentato il controller SSD consumer RTS5763DL più economico per supporti di fascia bassa senza DRAM. Questo chip è anche compatibile con NVMe 1.3, ha quattro canali NAND e, proprio come il fratello maggiore, supporta anche la memoria 3D TLC e 3D QLC. È interessante notare che RTS5763DL supporta pienamente la crittografia AES256 (proprio come il suo fratello maggiore), che è una caratteristica che spesso non si trova con i controller più economici.

Al momento non ci sono dettagli su disponibilità e prezzi, stando alla fonte però dovremmo vedere i primi SSD basati su questi controller entro l’inizio del prossimo anno.