Press Room

Svelato un nuovo SSD Samsung da 8 TB per server

Il nuovo supporto SSD Samsung pensato per i Server

Proseguiamo a parlare di novità introdotte sui supporti SSD Samsung. Samsung, leader mondiale nel settore dei supporti di memorizzazione, ha annunciato il nuovissimo SSD NVMe da 8 TB, il supporto più capiente mai prodotto. È un prodotto di tipo “Next-generation Small Form Factor” (NGSFF) o NF1, standard in grado di raddoppiare l’uso dello spazio all’interno dei server. La JEDEC, ossia l’organismo di standardizzazione dei semiconduttori della Electronic Industries Alliance (associazione che rappresenta tutte le aree dell’industria elettronica e il NEMA), dovrebbe riconoscere lo standard per il mese di ottobre.

Questo nuovo supporto SSD Samsung è basato su 16 chip NAND Samsung da 512 GB, ciascuno con 16 layer da 256 gigabit di chip V-NAND a 3 bit. Gli 8 TB di capacità sono, quindi, contenuti in uno spazio talmente contenuto da stare sul palmo di una mano. Tutto questo spazio con un ingombro di soli 11×3,05 cm: poco più degli attuali SSD montati attualmente nei server hyperscale o nei portatili ultrasottili, ma con il doppio della capienza.

Parlando di prestazioni l’SSD NF1 dispone di nuovo controller ad alto rendimento, non meglio definito, basato su protocollo NVMe 1.3 ed interfaccia PCIe 4.0. La velocità di lettura dichiarata può arrivare, quindi, fino a 3.100 MB/s e la velocità di scrittura fino a 2.000 MB/s. Numeri che corrispondono a cinque e tre volte quelli standard di un ormai “classico” SSD SATA.

I data center avranno a disposizione un nuovo prodotto molto performante e studiato appositamente per l’archiviazione dei dati. Samsung ha dichiarato che la capacità nominale di 8 TB dei nuovi SSD Samsung può essere riscritta 1,3 volte al giorno, garantendo così la scrittura di 10,4 TB ogni giorno in abbinamento alla garanzia di 3 anni fornita con il prodotto.

Un supporto molto interessante questo nuovo SSD Samsung, del quale non sono stati ancora forniti disponibilità precise e prezzi.

Share
Published by