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Posizionamento sui motori di ricerca: il sito web della tua azienda compare nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google?

Il posizionamento sui motori di ricerca è un aspetto fondamentale per le aziende, se il sito web della tua azienda non è in prima pagina è come se l’azienda non esistesse. Sembra una frase molto dura, ma sappiamo che è la spietata verità.

Oltre il 90% di questi, infatti, dopo aver ricercato qualcosa su Google, non va oltre la prima pagina di risultati e solo il 94% di questi clicca sui risultati organici. Rimane fuori dalla nostra statistica un 6% di utenti che clicca sui risultati sponsorizzati a pagamento.

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca) e il buon posizionamento organico (non a pagamento) sui motori di ricerca dipendono molto da come è stato realizzato il sito web e dall’approccio degli utenti con i risultati di ricerca proposti dai motori.

 

Data l’importanza del posizionamento, come può il sito della tua azienda comparire nella prima pagina di Google ricercando le parole che ti interessano?

  1. Parole chiave

Un primo importantissimo passo è quello di individuare le parole chiave legate alla tua attività, ovvero con quali kewords gli utenti possono ricercare la tua azienda (Ad es. “studio dentistico Milano” o “azienda agricola Verona”).
Con una buona pianificazione delle parole chiave non dovrai più andare a cassia di clienti, saranno loro che troveranno la tua attività! Un sito web può generare, infatti, un traffico 24 ore su 24 e portare nuovi potenziali clienti alla tua azienda.

  1. Qualità dei contenuti

Un sito web professionale deve saper attirare gli utenti e va progettato tenendo in considerazione due tipologie di destinatari: gli utenti e gli spider di Google o di altri motori di ricerca.
Tutti i contenuti del tuo sito web devono essere creati con tecniche SEO in grado di evidenziare le parole chiave più utili ed in grado di far salire il sito tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Un sito interessante avrà una migliore audience, link esterni che lo collegano e una page rank migliore di altri, che gli permetterà un ottimo posizionamento sui motori di ricerca.

  1. Utilizzo di strumenti tecnici

La creazione di contenuti in un’ottica SEO va associata ad altri strumenti tecnici capaci di aiutare il sito a risalire i risultati dei motori di ricerca.

Tra questi troviamo Google Analytics e Google webmasters tools, molto utili per ottenere dati statistici e parametri tecnici che ci permettono di comprendere il traffico, la provenienza, i temi considerati più interessanti e quelli che richiedono maggiore sviluppo. La comprensione di questi dati permette di progettare una strategia di posizionamento su Google sempre più efficiente.
Un altro elemento da non sottovalutare è l’ottimizzazione mobile del sito web, un sito ottimizzato in questo senso viene maggiormente visitato dagli utenti e premiato dai motiri di ricerca.

Andando più nello specifico parliamo, infine, di meta tags e sitemap. L’inserimento dei meta tags è un compito molto delicato che richiede grande competenza in campo SEO. Questi sono i primi due elementi scansionati dai motori di ricerca e devono essere, di conseguenza, impeccabili e ben calibrati dal momento che servono a far comprendere agli spider che scansionano il sito quali sono i temi trattati e come posizionare il sito nei risultati di ricerca. Anche la sitemap è fondamentale ed è costituita da un file dove sono elencate tutte le pagine del sito web. Quest’ultima comunica a Google o agli altri motori di ricerca come sono organizzati i contenuti.

  1. Conclusioni

La progettazione di una strategia SEO è un compito che richiede molte competenze e va affidato a dei professionisti. Se hai bisogno di un nuovo sito web moderno e performante oppure di ottimizzare un sito esistente, la divisione di sviluppo web di InfoLAB Data può aiutarti a raggiungere risultati sorprendenti.