Categories: Recupero Dati

Come recuperare dati da chiavetta USB? Ecco i migliori software gratuiti

Hai bisogno di recuperare file da una pendrive USB? Ecco un elenco dei migliori software gratuiti.

Le chiavette USB sono tra i supporti di archiviazione più diffusi grazie alle loro dimensioni ridotte e all’aumento sempre maggiore della capacità di memorizzazione negli ultimi modelli. Queste vengono utilizzate per archiviare file e documenti, hanno infatti sostituito con prepotenza i vecchi supporti cd e dvd grazie alla loro praticità di utilizzo. Utilizzare una pendrive, insomma, comporta numerosi vantaggi.

Una delle caratteristiche che ha contribuito maggiormente alla diffusione di queste chiavette USB è la possibilità di cancellare, sovrascrivere e riscrivere dati moltissime. Per eliminare file e documenti da una pendrive USB ti bastano pochi e semplici click. Questo discorso non vale, invece, per i vecchi supporti quali CD e DVD, che dovevano essere necessariamente riscrivibili, richiedevano software aggiuntivi per la scrittura e avevano un durata più limitata.

Non è tutto oro quel che luccica: nonostante la praticità di questi supporti, purtroppo per te, con le pendrive USB è più facile perdere i dati. Ad esempio, i dati possono essere cancellati per errore e, per recuperare dati da chiavetta USB al più presto, dovrai riccorere ad alcuni software di recupero dati che sono disponibili online anche in versione gratuita. I più diffusi sono Recuva e EaseUS.

#1 Software per recuperare file cancellati da USB: Recuva

Recuva è un software gratuito che è possibile scaricare da questo link. Appena avviata l’installazione il programma chiede di installare altri software consigliati ma, se hai poco tempo a disposizione, noi consigliamo di disattivare queste opzioni. Una volta installato Recuva mostra un tutorial molto comodo che ti aiuta a muovere i primi passi per Recuperare dati dalla tua chiavetta USB.

Per prima cosa seleziona il tipo di file che desideri recuperare, ad esempio immagini, video, email, foto, contatti. In alternativa, per risparmiare tempo, puoi selezionare la voce “Tutti i file”. Nel secondo passaggio il software ti chiede di indicare il percorso dove si trova la chiavetta USB, ti basterà quindi selezionare l’unità che hai collegato per recuperare dati dalla chiavetta USB.

E’ possibile anche attivare l’opzione di recupero dati da USB avanzata, in questo modo il supporto viene analizzato in profondità e vengono ricercati con più precisione tutti i file che sono stati cancellati o rimossi. Questa seconda opzione è molto più lenta della prima, è quindi consigliabile attivarla solo dopo aver provato a fare un’analisi veloce del supporto USB.

Un volta eseguito il processo Recuva mostra un elenco contenete tutti i file che è possibile recuperare. Alcuni di questi sono contrassegnati con il colore giallo, per segnalare che il file potrebbe essere corrotto e quindi non utilizzabile. Una volta selezionati i file che ti servono, dovrai semplicemente indicare al software la cartella in cui questi verranno salvati e procedere con il recupero.

#2 Software per recuperare file cancellati da USB: EaseUS

Nel caso in cui Recuva non sia riuscito a recuperare dati da chiavetta USB, puoi provare a scaricare un altro software chiamato EaseUS Data Recovery. Questo programma è disponibile sia per Windows che per MAC, e puoi scaricarlo gratuitamente qui oppure acquistarlo nella versione pro a pagamento.

Nella sua versione gratuita, questo software permette di recuperare file fino a un massimo di 2GB. Per aggirare questa limitazione sarà necessario acquistare la versione a pagamento. Tuttavia, anche solo per fare un test, consigliamo sempre almeno un tentativo con la versione free di EaseUS Data Recovery. L’installazione è molto rapida e, una volta aperto il software, si dovranno semplicemente indicare il tipo di file che si vogliono recuperare. Successivamente è sufficiente indicare il percorso nel computer al quale è stata collegata chiavetta e procedere con la ricerca dei dati da recuperare.

Il procedimento potrebbe durare anche alcuni minuti a seconda delle dimensioni della pendrive e, una volta eseguita l’analisi, verrà restituita un filelist dei dati recuperabili. Anche qui bisognerà indicare il percorso dove salvare i file recuperati e procedere al recupero dati da chiavetta USB.

Le nostre conclusioni su come recuperare file da pen drive USB

In questa breve guida hai potuto imparare, ad esempio, come recuperare i tuoi documenti e file che sono stati cancellati per sbaglio dalla tua chiavetta USB. Il recupero di questi dati non è assicurato dal momento che i software che abbiamo recensito possono avere comunque i loro limiti e non analizzare in profondità il dispositivo come altre soluzioni hardware in dotazione in un centro specializzato. Tuttavia, tentar non nuoce!

Se non sei riuscito a recuperare i tuoi file ed hai bisogno di riavere i tuoi preziosi documenti, puoi contattarci per una consulenza senza impegno. InfoLAB Data opera da più di 20 anni nel settore del recupero dati professionale e può recuperare file da pendrive e da qualsiasi altro dispositivo con altissime percentuali di successo.

admin