Backup

Qual è la differenza tra sincronizzazione Cloud e Backup in Cloud?

In ambito di Backup in Cloud, non tutti i servizi di archiviazione di file in cloud sono uguali. Quando si tratta di eseguire il backup di file importanti c’è una grande differenza tra gli strumenti di sincronizzazione dei file, come ad esempio Dropbox, e i servizi di Backup online come Atollo Backup in Cloud.

Come funzionano i servizi di sincronizzazione file cloud

Probabilmente hai familiarità con servizi come Dropbox, Google Drive (o Google Backup e Sync) e Microsoft OneDrive. Questi servizi forniscono una cartella speciale e tutto ciò che collochi in quella cartella viene sincronizzato con il tuo spazio di archiviazione online, nonché con gli altri dispositivi in cui hai configurato il tuo account. I tuoi file sono anche disponibili tramite browser web. Tali servizi sono molto utili, ma non sono esattamente la stessa cosa di un servizio di backup.

Il problema con la sincronizzazione di file cloud come unico backup

Gli strumenti di sincronizzazione dei file non sono progettati per i backup. Innanzitutto, Dropbox e OneDrive non supportano ufficialmente la sincronizzazione delle cartelle al di fuori della cartella principale. Dropbox, OneDrive e Google Backup and Sync richiedono alcune configurazioni per eseguire il backup di altre cartelle. Quindi, se sul tuo PC o Mac disponi di file importanti da proteggere tramite un backup situato altrove e al sicuro, questo è un problema.

Poiché questi servizi sono progettati per la sincronizzazione, se elimini o modifichi un file su un altro dispositivo la modifica verrà sincronizzata e il file verrà eliminato o modificato su tutti i tuoi dispositivi. La maggior parte dei servizi fornisce alcuni metodi per il ripristino di vecchie versioni di file e per il recupero dei file cancellati dal cestino, ma con questi sistemi non puoi ripristinare tutti i file, o i file in una cartella, allo stato in cui si trovavano in un determinato momento, come con i backup tradizionali. Un grosso problema se un ransomware o qualcos’altro manomette i tuoi file.

I servizi di sincronizzazione dei file cloud hanno meno spazio di archiviazione disponibile rispetto ai sistemi backup come Atollo Backup in Cloud. Puoi pagare Dropbox o un altro servizio di sincronizzazione per spazio aggiuntivo, ma probabilmente ti costerà meno ottenere uno spazio di archiviazione più capiente da un servizio di backup dedicato.

I servizi di sincronizzazione non sono sicuri. Anche se non siamo troppo preoccupati di archiviare molti tipi di file personali nei servizi di sincronizzazione dei file cloud, ci sono alcuni tipi di file (ad esempio dichiarazioni dei redditi o altri documenti finanziari sensibili) che non vorremmo mantenere lì. I servizi di backup in cloud, in genere, consentono di fornire una propria chiave di crittografia che protegge i file dallo snooping sul server di backup. Dropbox, Google Drive e OneDrive non offrono questa funzionalità. È possibile crittografare singoli file prima di caricarli con software separato, ma è decisamente una inutile perdita di tempo.

Come funzionano gli strumenti di backup su cloud

I servizi di backup dedicati funzionano in modo diverso, non sincronizzano automaticamente i tuoi file tra tutti i tuoi dispositivi. Funzionano più come uno strumento di backup tradizionale, che esegue il backup di tutti i file sul PC o sul Mac. Tuttavia, anziché eseguire il backup di tali file su un disco rigido esterno o su un altro computer sulla rete locale, i dati vengono sottoposti a backup nella memoria online (in cloud, appunto) del servizio di backup.

Il software di backup può eseguire il backup di file memorizzati in qualsiasi parte del computer, quindi non è necessario mettere tutto in una cartella.

I servizi di backup in genere costano, a differenza dei servizi di sincronizzazione dei file cloud che offrono degli account gratuiti con una piccola quantità di spazio di archiviazione. Tuttavia, se si desidera eseguire il backup di una grande quantità di dati, generalmente i primi sono più economici rispetto al pagamento di un servizio di sincronizzazione cloud.

I servizi come Atollo Backup in Cloud forniscono, infine, un’ulteriore assistenza in caso di necessità di recupero dati a seguito di un grave disastro.

Cosa dovresti usare?

Tutti hanno assolutamente bisogno di una sorta di sistema di backup. E, qualunque cosa tu decida di utilizzare, dovresti sempre avere una copia offsite dei tuoi dati.

Questo protegge i tuoi dati nel caso in cui il tuo backup locale venga distrutto o rubato.

I backup su cloud non sono obbligatori. Ad esempio, puoi fare tutto da solo conservando una copia del tuo backup a casa di un amico o in una cassetta di sicurezza in una banca (assurdo, non trovi?!). Puoi anche provare a mettere insieme il tuo sistema di backup online gratuito scaricando tutti i tuoi file importanti in una cartella Dropbox, Google Drive o OneDrive e sincronizzandoli. Ma molti altri dei tuoi file, come immagini, video e musica, potrebbero non essere adatti a meno che tu non paghi per altro spazio aggiuntivo. Potresti, inoltre, voler creare backup locali su un disco rigido esterno, per semplificare il ripristino dei file cancellati o ripristinare le versioni precedenti dei file che potresti avere bisogno.

Oppure, piuttosto che preoccuparti di tutto ciò, potresti semplicemente utilizzare un servizio di backup online come Atollo Backup in Cloud che fa tutto per te. Non dovrai pensare a come collegare l’unità di backup e creare manualmente i tuoi backup. In questo modo i tuoi dati saranno sempre aggiornati. Non dovrai ordinare tutti i tuoi file in un’unica cartella per la sincronizzazione. Non dovrai preoccuparti di quanto spazio hai a disposizione, dato che avrai molto spazio per il backup online. E i tuoi backup verranno archiviati in una posizione fuori sede, in modo che i tuoi dati siano al sicuro anche se la tua casa brucia o tutti i tuoi dispositivi elettronici vengono rubati.

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