Categories: Press Room

Cos’è il cloud? È veramente utile come dicono?

Rispondiamo subito alla domanda nel titolo: il cloud è veramente utile come si dice?

Sì! Il cloud non è semplicemente “utile”, è molto di più!

La parola significa letteralmente “nuvola” in inglese e l’idea alla base del nome è quella di fornire un insieme di risorse e servizi accessibili da qualsiasi dispositivo e qualsiasi luogo. L’unica cosa che serve, ovviamente, è una connessione Internet.

Quando si usano espressioni come “salvare i dati in cloud” o “fare il backup in cloud” si intende il salvataggio dei dati su server di storage accessibili tramite connessione Internet.

Le applicazioni e i vantaggi del cloud sono molteplici e, forse, molto più usuali e quotidiani di quanto si pensi. Un esempio è dato da una banale casella di posta, come può essere Virgilio, Libero, Yahoo o Gmail… Corrispondenza e allegati, infatti, possono non essere presenti sul dispositivo da cui si legge la posta, ma sono accessibili proprio perché conservati sui server che offrono il servizio.

Il cloud è in continua evoluzione nel mondo di Internet e sta portando con sé numerosi benefici sia per le persone che per le aziende. Grazie al cloud, infatti, si può accedere facilmente e a costi decisamente più bassi a software e servizi il cui funzionamento richiederebbe l’acquisto di un hardware specifico molto costoso.

Uno dei maggiori punti di forza del cloud, inoltre, sta nella sicurezza che garantisce ai dati. Nel momento in cui ci si affida ad un servizio di backup in cloud non bisogna più preoccuparsi della salvaguardia dei propri dati perché questi vengono mantenuti in appositi data center monitorati costantemente da tecnici e personale specializzato. Come se non bastasse, gli stessi dati vengono dislocati in sedi diverse, in modo da scongiurare il rischio di disastri naturali come terremoti, alluvioni o incendi.

Noi di InfoLAB Data operiamo in un settore particolare che, per sua natura, ci porta quotidianamente in contatto con privati ed aziende che hanno perso dati dal valore affettivo o economico spesso elevatissimo.

Per questo motivo riteniamo di comprendere meglio di altri il valore delle informazioni e abbiamo studiato le soluzioni Atollo Backup perché ai nostri clienti non capitino più gli imprevisti che li hanno spinti a contattarci.

Atollo Backup, inoltre, è un backup incrementale che consente di mantenere più versioni dello stesso file e, ad oggi, costituisce l’unica difesa veramente efficace contro gli attacchi di virus ransomware come CryptoLocker e TeslaCrypt. Tali virus si diffondo tramite mail e supporti di archiviazione infetti e, una volta avviati, criptano ogni file a cui riescono ad accedere, pretendendo un riscatto in cambio della chiave per decifrarli. Le nostre soluzioni hanno il costo irrisorio di un paio di caffè al mese e garantiscono un livello di sicurezza che qualsiasi backup tradizionale non riuscirebbe mai a garantire.

Siamo a disposizione per qualsiasi vostra domanda:

Contattaci tramite telefono o sms:

Cellulare: +39 – 392 95 87 792

Numero verde (da rete fissa): 800 580 285

Telefono: 045 5117307

admin

Share
Published by
admin