Backup

Al tuo backup ci pensa Infolab Data

Non avete ancora provveduto ad un sistema di backup esterno per mettere al sicuro i vostri dati da guasti, virus informatici e eventi catastrofici? Dalla nostra esperienza nel campo del recupero dati vi consigliamo caldamente di investire un po’ del vostro tempo in questa preziosa attività, risparmierete soldi, stress e fatica.

Il sistema ad oggi più sicuro e protetto è quello del backup in cloud, ma è sempre il caso di predisporre più sistemi di ripristino e quello di cui vi vogliamo parlare oggi è l’IMMAGINE DI SISTEMA effettuata dal sistema operativo in locale o su hard disk esterno.

Questo metodo di backup consiste nell’effettuare un copia speculare di tutto l’hard disk contenente il sistema operativo, i programmi e i dati, la quale può essere salvata in locale (ovviamente sconsigliato) oppure su un hard disk esterno e consisterà in un unico file (con estensione .iso, .img, etc…) dalle dimensioni dello spazio occupato su disco.

Qual è il vantaggio offerto da questo metodo di backup basato sull’immagine del sistema?

Ovviamente non è un tipo di backup che si può effettuare tutti i giorni data la grande mole di dati da salvare (tutti i file contenuti nell’hard disk, compresi programmi e file di sistema), ma è comunque molto utile perchè permette di ripristinare, oltre ai dati, a cui di solito si da priorità, anche l’intero sistema operativo con tutti i programmi. Dopo il ripristino dunque non si dovranno perdere intere giornate a reinstallare da zero il sistema e le applicazioni utilizzate.

Infolab Data consiglia questo metodo di backup sia a privati che ad aziende. Potete contattarci per una consulenza gratutita a riguardo o per richiedere il nostro intervento per affidare a noi l’esecuzione del backup. È sempre consigliata l’assistenza di un professionista per far sì che i vostri dati siano trattati al meglio.

800 58 02 85

admin

Share
Published by
admin