Recupero Dati

Recupero dati HP DL380 gen8 Server Raid

Un nostro cliente, una importante società che opera nel settore pubblico, ha richiesto un recupero dati HP DL380 Gen8 Server Raid in seguito ad una corruzione della partizione contenete 5 macchine virtuali gestire e create con il sistema Proxmox basato su Debian.

Proxmox VE è la soluzione Open Source alternativa a VmWare per la gestione della virtualizzazione sui server. Si basa sulla virtualizzazione KVM e su container LXC in grado di gestire le macchine virtuali e gli storage, ma anche le reti virtualizzate e gli HA Clustering.

Il sistema DL380 (Gen8) conteneva 12 dischi: 2 dischi SAS in raid 1 per la gestione del sistema operativo Linux Debian e 10 dischi SATA in raid 5 usati come storage per le macchine virtuali.

Successivamente ad un riavvio il sistema si è avviato in Emergency Mode segnalando problemi al Logical Volume contenente i dischi virtuali.

La nostra lavorazione di recupero dati si è sviluppata in due distinte direzioni.

L’approccio consueto prevede una copia di tutti i dischi in modalità RAW per garantire l’integrità dei supporti originali e per risolvere eventuali situazioni di danneggiamenti in forma di bad sectors.

Le immagini dei dischi originali sono state analizzate manualmente per determinate il corretto stripe size e ordine dei dischi per consentire una ricostruzione del raid e l’estrapolazione del LV (Disco Logico) in crisi.

L’operazione è riuscita e il risultato ottenuto ci ha permesso di recuperare dati dalle macchine virtuali.

Un’altro approccio si è basato sulla macchina fisica. Il disco logico contenete le macchine virtuali occupava un’unità denominata “/dev/sdb1”.

https://www.youtube.com/watch?v=C2h8HnVyXsU&feature=youtu.be

Con il commando linux   #dd /dev/sdb  /dev/sdc  conv=noerror,sync abbiamo clonato i dati su un nostro disco esterno (dev/sdc). In questo caso è stata la scheda raid del sistema ad occuparsi della consistenza del raid. Anche con questo metodo è stato ottenuto lo stesso risultato, un recupero dati totale e di successo.

admin