Categories: Recupero Dati

Recupero dati iPhone e Android: qualche consiglio su come effettuare il backup del tuo dispositivo

Gli iPhone, come tutti gli smartphone Android, sono ormai parte integrante della vita delle persone: servono per rimanere in contatto con i propri cari, sono strumenti fondamentali nel mondo lavoro e possono facilitare la vita di molti. Il fatto che in molti sottovalutino l’importanza del backup dei dati personali o di quelli legati al proprio business contenuti in questi piccoli questi dispositivi è un fatto sorprendente e spesso porta a dover ricorrere alle procedure di recupero dati iPhone e Android.

 

Se non si esegue il backup c’è il rischio che, in caso di problemi, mandando il proprio device in assistenza si perdano tutti i dati presenti sul proprio iPhone o smartphone, a causa del ripristino alle impostazioni di fabbrica da parte del tecnico.

 

iPhone, come anche gli altri smartphone Android, offre la possibilità di eseguire gratuitamente il backup dei propri dati e quindi di mettere al sicuro le informazioni contenute nel proprio dispositivo. Parlando del dispositivo di casa Apple, una prima modalità di eseguire il backup è attraverso la piattaforma della casa madre denominata “iCloud”. Con questo sistema è possibile caricare sulla “nuvola” messa a disposizione da Apple le proprie informazioni, con la possibilità di sincronizzare queste ultime tra più dispositivi. Lo spazio offerto gratuitamente corrisponde a 5GB, in caso di necessità è possibile espandere tale quantità sottoscrivendo un piano in abbonamento.

Un secondo modo per effettuare il backup iPhone è attraverso iTunes. In questo caso il backup è totalmente gratuito e i dati vengono salvati in locale sul proprio pc o mac (e spesso questa soluzione comporta il rischio di dover ricorrere al recupero dati iPhone).

Per quanto riguarda i dispositivi Android, invece, si dovrà far riferimento ai servizi cloud offerti da Google. Oltre alla possibilità di caricare online i propri dati, anche in questo caso molte case produttrici di smartphone mettono a disposizione degli utenti numerosi software in grado di salvare un backup in locale. Numerose sono, inoltre, le applicazioni di terze parti che permettono sempre il salvataggio in locale delle informazioni.

 

Salvare il backup in locale sul proprio computer può, tuttavia, comportare problemi di perdita dei dati in tutti i casi di guasto hard disk.

 

Cosa fare se hai subito una perdita di dati del tuo smartphone?

Nel caso tu abbia subito un danno all’hard disk contente il backup del tuo iPhone o smartphone, oppure dimenticato di effettuare il backup del tuo dispositivo in cloud, dovresti contattare dei tecnici di recupero dati. InfoLAB Data è formata da tecnici esperti in grado di occuparsi di recupero dati iPhone e Android. Ulteriori informazioni sul recupero dati da iPhone o smartphone sono disponibili a questo link.