Recupero Dati

Recupero dati da incendio portato a termine con successo!

Noi di InfoLAB di recuperi ne abbiamo portati a termine moltissimi da quando abbiamo iniziato la nostra attività nell’oramai lontano 1992. Nonostante i molti anni di attività e le migliaia di dischi recuperati, ogni recupero che va a buon fine rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio. Vediamo un caso di recupero dati da incendio.

Recupero dati da incendio

Una perdita di dati particolarmente grave si è presentata all’attenzione di InfoLAB, la nostra casa madre croata, nonché la prima società di data recovery nel sud-est Europa.

Il recupero di hard disk bruciati, così come tutti i recuperi che coinvolgono calamità quali incendi e alluvioni, sono tra i più complessi e difficili perché i dischi presentano danneggiamenti fuori dal comune e, molto spesso, richiedono operazioni di pulizia a dir poco meticolose.

Ad essere colpita, non solo dalla perdita di dati ma, purtroppo, da un vero e proprio incendio è stato uno degli edifici amministrativi di TEP, una grande azienda croata che si occupa di illuminazione e impianti elettrici industriali con cui InfoLAB aveva già lavorato in passato.

Come si vede dalla foto l’edificio è stato a dir poco sventrato dalle fiamme, che hanno ridotto in macerie gran parte dell’ultimo piano e del tetto. La freccia rossa in figura indica il punto in cui si trovavano i server bruciati che i nostri tecnici sono riusciti a recuperare.

Hard disk bruciati… ed esposti alle intemperie per un periodo prolungato

Alla potenza distruttiva dell’incendio e del calore si sono aggiunti altri fattori deleteri per i dati, quali l’intervento iniziale dei vigili del fuoco e l’azione prolungata (quasi due mesi) degli agenti atmosferici. Non si trattato solamente di recuperare dati da un incendio, ma anche di recuperare dischi che per giorni sono stati esposti alle intemperie.

Il recupero dei dischi è stato eseguito con la massima celerità e soprattutto con successo dai tecnici InfoLAB, che sono riusciti in quella che, dalle condizioni dei dischi (visibili nelle immagini) pareva un’impresa impossibile.

Un bel regalo per Pasqua!

Il regalo più bello è arrivato infine a Pasqua, quando il dirigente di TEP ha ringraziato personalmente i nostri tecnici a nome suo e dei dipendenti, per aver salvato dati di grande valore per l’azienda. Una semplice mail e la consapevolezza di aver aiutato decine di persone sono stati gli auguri di Pasqua più belli.

admin