Categories: Recupero Dati

Recupero Dati Avid – Server Raid per studi televisivi

Abbiamo recentemente affrontato e risolto un caso molto particolare di recupero dati Avid, uno dei sistemi standard più affermati all’interno di studi televisivi e studi di registrazione.

Il marchio Avid rappresenta uno degli strumenti più utilizzati nel mondo del cinema, televisione, broadcast e degli studi di registrazione. Avid produce sistemi professionali con software proprietario che costituiscono un vero e proprio punto di riferimento per i professionisti del settore.

Tutti gli Hard Disk installati all’interno dei sistemi Avid possono essere considerati come Hard Disk proprietari della casa madre, anche se in realtà sono modelli già esistenti sul mercato a cui viene modificato ad hoc il firmware per funzionare all’interno del sistema Avid. Non è possibile utilizzare dischi qualsiasi per i server in questione, questi non funzionano e non vengono riconosciuti come Hard Disk di sistema.

In questi sistemi vengono memorizzati grandi volumi di dati a causa dei quali spesso è difficile trovare un sistema efficiente di backup, per questo la maggior parte degli utenti si affida alla speranza che l’ottimo hardware di Avid scongiurerà le situazioni di perdita di dati.

In caso di guasto di un Hard Disk ottimizzato per il sistema Avid le strade percorribili sono solo due:

  • Riparare il supporto danneggiato con un intervento di recupero dati in camera bianca;
  • Acquistare un nuovo supporto direttamente dalla casa madre.

Dal momento che acquistare questi supporti direttamente dalla casa madre ha un costo molto elevato, quando possibile conviene sempre recuperare i dati attraverso la procedura di recupero dati Avid in camera bianca, un procedimento veramente complesso e non alla portata di tutte le aziende di recupero dati.

Un caso di guasto che ha richiesto un recupero dati Avid è stato risolto di recente dai tecnici di InfoLAB Data. Una nota emittente televisiva si è rivolta ai laboratori InfoLAB Data per risolvere una situazione molto grave che è venuta a crearsi su un sistema AVID ISIS 5500 contenente 16 Hard Disk da 2 TB l’uno con una configurazione raid 5 + 0.

I quattro raid 5 erano combinati in un unico raid 0 che offre un accesso in scrittura molto veloce parallelo su 4 canali. Come sempre, ogni vantaggio si paga e in questo caso il prezzo da pagare è la ridondanza dei dati: il fallimento di uno dei 4 raid è fatale per intero pool di dati!

In casi come questo le difficoltà non sono solamente legate alla fase di recupero dati a livello Hardware (quindi la ricerca di Hard Disk compatibili per parti di ricambio o la riparazione di quelli danneggiati), ma se ne riscontrano ulteriori nella lettura dei volumi e delle partizioni. Avid, infatti, non utilizza un file System FAT32 o NTFS ma utilizza un file proprietario chiamato proprio AVID.

Queste problematiche hanno reso il recupero dati Avid lungo e complesso, specialmente perché si sono verificate delle rotture di più Hard Disk all’interno del sistema. In un caso come questo, in cui il file system utilizzato è proprietario AVID, lo stesso è spalmato trasversalmente su tutti e tre gli array e così anche i file contenuti nel sistema.

In un caso di recupero dati da sistema video Avid, come questo che è stato risolto in InfoLAB Data, quando un server si ferma nell’80% dei casi il blocco può compromettere la gestione e il montaggio di tutti i filmati contenuti nel sistema.

Grazie alle tecnologie e alle procedure utilizzate InfoLAB Data è stato possibile recuperare e consegnare tutti i dati, con grande soddisfazione dell’emittente televisiva cliente.