Categories: Recupero Dati

I migliori HARD DISK meccanici – rapporto Backblaze Inc 2014

 

Hard disk, quale devo scegliere? Quale Hard disk è il più affidabile?

Molti nostri clienti ci chiedono  come scegliere il hard disk, quale marca è  la migliore o quale modello risulta più indicato per il loro tipo d’uso. Anche per noi, esperti di recupero dati, per esempio, è interessante capire come all’ interno di un data center con molti HD convenga gestire l’allineamento dati anche sulla base delle nostre esperienze.

Trasmettiamo un riassunto di un interessante articolo dove troverete l’analisi sull’affidabilità degli hard disk, aggiornato a settembre 2014 e pubblicato da Brian Beach, ingegnere capo  e redattore del blog del Backblaze, Inc. , l’azienda che si occupa di backup dei dati e usa un numero elevatissimo di dischi di tutte le marche e dimensioni.

A Backblaze sono in uso  34.881 unità Hard Disk usati per memorizzare qualcosa come più di 100 PB di dati. L’azienda segue continuamente l’affidabilità dei hard disk, il loro consumo energetico e le loro performance. Aggiungiamo però che l’uso dei dischi per il backup è un caso specifico che comporta un regime d’uso continuo e gravoso, per questo la presente relazione deve essere considerato con le dovute riserve.

Ecco che i risultati dell’indagine sono un ottimo indicatore sulla scelta di quale hard disk conviene comprare e come scegliere tra i modelli e le dimensioni.

Affidabilità di Hard disk per il produttore / modello

A Backblazeil il default, la rottura,  di un hard disk non è un grosso problema. Ogni dato salvato viene replicato su più unità nel data center, mentre un disco guasto viene prontamente sostituito e i suoi dati ripristinati grazie alla ridondanza, precauzione appositamente voluta.  Quindi, nessun problema per i clienti. Però queste situazioni comportano costi di gestione per l’acquisto dei nuovi dischi e costi  per la sostituzione.

Ecco che diventa fondamentale distinguere quali unità stanno facendo bene il loro lavoro per massimizzare l’efficienza della struttura. Il grafico indica il trend consolidato durante i 12 mesi precedenti. Nella grafico qui sotto, le barre grigie sono i tassi di default del 2013 e le barre colorate sono i tassi di dafualt  misurati entro la fine di giugno 2014.  NB. Hitachi viene distribuito oramai solo con il marchio Toshiba.

 

 

Si vede che molti dischi sono stabili e con il tassi di default davvero basso. I meno affidabili si sono dimostrati i modelli a 3TB della Seagate Barracuda 7.200.14 (interessante è che la stessa taglia di 3TB della Seagate Barracuda XT è più affidabile e risulta avere meno della metà di guasti.)  Simile situazione si ritrova anche con i modelli della Western Digital 3TB HDD.

Inoltre, indicano gli esperti della Backblaze, anche il modello di 1.5TB della Seagate Barracuda 7200.11 è poco affidabile mentre l’ 1,5TB Barracuda LP , al contrario, sta facendo bene.

Infolab Data sottolinea che i risultati sono però sono puramente indicativi, visto che non conosciamo tutti i dati relativi all’uso, come per esempio le medie ore lavorate, il traffico input/output, valori ambientali e altri importanti parametri per poter dare una valenza generale ai risultati. Per esempio, dalla nostra esperienza risulta che i modelli della Seagate hanno maggiori risultati durante le operazioni di recupero dati che, specificamente per chi deve recuperare i dati da un hard disk rotto, ha una notevole importanza. Inoltre, il test ha coinvolto solo alcuni modelli dei dischi, mentre la gamma di prodotti è molto più estesa. Per questo non si deve generalizzare e valutare un produttore in base a rendimento di solo alcuni modelli hard disk scelti e seguiti nel caso della presente statistica.

 

La tabella seguente mostra la ripartizione dettagliata con modello, numero delle unità, età media e % di errori degli hard disk.

Con l’eccezione delle unità Seagate e Western Digital 3TB HDD, la maggior parte delle unità consumer-grade monitorate al interno del data center continuano a funzionare bene ad un prezzo d’acquisto conveniente.

admin