Recupero Dati

Cosa sono i dischi “donor”, noti anche come “donatori”?

Il tuo hard disk si è rotto e devi recuperare file cancellati? In molti casi, per eseguire il recupero dati, è indispensabile reperire un disco “donor”. Ma cosa sono i dischi “donor”, noti anche come “donatori”?

Ti trovi nella spiacevole situazione in cui devi recuperare file cancellati a causa di un guasto.

In caso di hard disk guasto può capitare che i tecnici di un centro recupero dati specializzato debbano ricostruire temporaneamente il disco, utilizzando parti sane provenienti da altri hard disk per poter procedere al recupero. In situazioni simili, al fine di recuperare file cancellati, si devono seguire dei rigidi protocolli per individuare il donatore adatto.

La procedura per recuperare file cancellati, in caso siano necessarie parti di ricambio di un altro hard disk, è molto delicata ed è molto simile a quella di un trapianto di organi. Il disco guasto è assimilabile ad un paziente che riceverà le parti funzionanti dal un altro disco gemello e funzionante chiamato donatore (o donor).

Sull’etichetta del disco donatore sono indicati tutti i dettagli specifici dell’unità, questi devono corrispondere esattamente a quelli dell’hard disk guasto altrimenti non funzioneranno. I parametri variano a seconda dei diversi produttori e modelli.

Reperire un disco donor è, quindi, un compito molto delicato e complesso che richiede una grande esperienza nell’individuazione del supporto adatto. I prezzi recupero dati di InfoLAB Data sono molto chiari fin da subito e comprendono l’acquisto dei dischi donatori necessari al recupero dei dati.

Molte aziende di recupero dati propongono tariffe molto basse ai propri clienti per recuperare file cancellati e per poi far acquistare direttamente a questi ultimi il disco donatore. Il cliente si trova così nella situazione di dover spendere delle somme raddoppiate o, addirittura, triplicate rispetto a quelle indicate dal preventivo.

Il costo di questi supporti è molto elevato e, dati i rigidi requisiti di compatibilità previsti, l’acquisto deve essere fatto da persone specializzate onde evitare di gettare soldi inutilmente per un supporto non compatibile.

InfoLAB Data garantisce prezzi contenuti grazie al suo ampio magazzino di dischi donor, che permette di risolvere la maggior parte dei problemi senza dover ricorrere ad ulteriori esborsi da parte del cliente.

 Domande comuni (FAQ):

Ho un disco donatore, posso inviarlo a voi?

Se corrisponde, certo!

 

Perché il prezzo dei supporti donor è molto più alto rispetto a quello solito degli hard disk?

I venditori di dischi donor sanno a cosa servono tali supporti. Sanno anche che la maggior parte delle società di recupero dati addebita migliaia di euro per i recuperi in cui vengono utilizzati i donatori. Inoltre, testano tali unità e forniscono dettagli specifici su queste, da qui il sovrapprezzo che siamo costretti a pagare.

 

Posso esservi utile nella ricerca di un donatore?

InfoLAB dispone di un processo proprietario di individuazione delle unità donor e di un fornitissimo e ben organizzato magazzino. In questo modo possiamo assicurarci che i supporti funzionino una volta acquistati senza inutili perdite di denaro. Siamo molto bravi e sappiamo quali fonti sono affidabili. Grazie per l’offerta però!

 

Posso ottenere un rimborso sulle parti se non si recuperano i miei dati?

Sfortunatamente, una volta che le parti sono state utilizzate non possiamo restituirle al fornitore.