Categories: Recupero Dati

Come funziona il recupero dati da hard disk? (Tecniche e molto altro)

Non tutte le perdite di dati sono uguali. Parlando di recupero dati hard disk, un file cancellato accidentalmente è molto più facile da recuperare rispetto ad un file su un computer caduto dalla finestra del terzo piano di un edificio. Al cliente, tuttavia, non importa come i dati siano andati persi, dal momento che, di solito, questo si rende conto di quanto fossero importanti i suoi dati solo una volta spariti.

Che si tratti di foto delle vacanze con la famiglia o di tutte le registrazioni contabili dell’anno precedente, perdere i dati del proprio computer equivale a perdere un archivio fisico che contiene migliaia di file, documenti e ricordi importanti.

Secondo Dell, il costo medio che ricade sulle aziende per un episodio di perdita di dati è di circa 2.500 euro, e questo solo nei casi in cui i dati siano recuperabili. Una stima dei costi ci porta, inoltre, a valutare il valore di un singolo file aziendale intorno ai 150 euro, che sale a 360 euro per ogni file perso o rubato contenente informazioni sensibili in ambito sanitario.

I costi per i dati persi si sommano rapidamente e, se i dati non sono recuperabili, possono salire sempre più alle stelle.

Principali tipi di perdita di dati

La caduta accidentale del tuo pc nella vasca da bagno è solo uno dei mille casi di perdita di dati, un sistema operativo che si blocca sul tuo computer principale è un altro. Di seguito alcuni dei casi tipici in cui si verifica la perdita di dati e che possono richiedere un recupero dati hard disk.

Errore umano

Il tuo team di marketing sta lavorando su un’importante presentazione commerciale per un nuovo cliente, utilizzando la presentazione di un altro tuo cliente come modello. Dopo aver inserito tutte le immagini del nuovo cliente e i testi di quest’ultimo, si rendono conto di aver accidentalmente salvato le modifiche sul file dell’altro cliente.

L’errore umano, derivante dalla sovrascrittura dei dati o dalla cancellazione accidentale, è uno dei principali casi in cui i dati possono essere persi.

I virus

Arriva un’e-mail per un ordine di acquisto, questa in realtà si rivela essere una truffa di phishing progettata per ottenere l’accesso alla rete del computer e provocare il caos nella tua azienda. Sfortunatamente, il tuo nuovo responsabile dell’ufficio ci è cascato e ciò ha comportato un’infezione della tua rete aziendale e la crittografia dei file.

Gli attacchi ransomware di oggi criptano i file, rendendoli inutilizzabili fino a quando non si paga il riscatto richiesto dall’hacker. Altri virus, invece, possono semplicemente danneggiare o eliminare i file.

Errore del sistema operativo

Stai lavorando, come al solito, sul tuo laptop e… BOOM! Il computer si spegne all’improvviso e non si riaccende più. Il disco rigido si è arrestato in modo anomalo a causa di un errore del sistema operativo e l’unico modo possibile per ripristinarlo sembra riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica (con la conseguente perdita di tutti i file).

Questa ipotesi è più comune con i sistemi operativi poco recenti, ma succede ancora troppo spesso anche con più aggiornati. Un crash del sistema critico può spazzare via anni di duro lavoro.

Danno fisico

Il team del tuo ufficio si sta preparando per una fiera, tutto sta andando a gonfie vele fino a quando un pezzo del tuo stand espositivo cade sopra un pc contenente tutti i tuoi video e presentazioni di vendita. Il pc è rotto e la tua squadra non sa più come comportarsi.

I danni fisici possono rappresentare alcuni dei casi più gravi per gli esperti di recupero dati hard disk. Danni da fuoco, danni causati dall’acqua e computer rotti rappresentano una vera e propria sfida per i tecnici, ma ciò non significa che i file non possano ancora essere recuperati.

Tecniche di recupero dati hard disk professionale utilizzate dagli esperti

Utilizziamo una serie di tecniche all’avanguardia per il recupero dei dati hard disk e che ci permettono di ripristinare file che i nostri clienti non avrebbero mai pensato di rivedere. Ti consigliamo di rivolgerti SEMPRE ad un esperto prima di tentare il recupero dei tuoi dati da solo. Un tentativo di recupero fatto da un soggetto poco esperto può, infatti, ridurre drasticamente le possibilità di recuperare quei file.

Ecco alcune delle principali tecniche utilizzate per recuperare i dati persi.

Riparazione dei file

Hai provato ad aprire un file che usi spesso, ma ora non si apre più? Quando si tenta di accedervi, il sistema restituisce un avviso di “file danneggiato” e non si aprirà come invece accade di solito.

La riparazione dei file è una tecnica che utilizza software speciali per recuperare i file che sono stati danneggiati da un problema interno di scrittura dei dati e che permette di ripristinare i dati mancanti.

Creazione dell’immagine di backup

La rete del tuo commercialista è infetta da un virus che ha danneggiato diversi file e nessuno se n’è accorto. I suoi dipendenti cercano online uno strumento di recupero dati gratuito, cercando di riparare il danno prima di doverlo dire al capo. Sfortunatamente, nel processo, hanno solo peggiorato le cose.

Gli esperti di recupero dati hard disk, come quelli di InfoLAB Data, si assicurano sempre che non si verifichino problemi quando lavorano sui dati di un cliente. Spesso i tecnici creano una copia dell’immagine di backup dell’intero sistema, salvandola in uno spazio sicuro per garantire che non si verifichino ulteriori perdite di dati durante il ripristino.

Riparazione del disco rigido

Una scarica di energia durante un forte temporale ha colpito il tuo computer principale in ufficio. Ora non si accende più e non sai se può essere riparato.

In questo tipo di scenario ci troviamo davanti ad un danno fisico, spesso una riparazione del disco del hard disk (in camera bianca) può ripristinare i file e il computer.

Software di recupero specializzato

Nel bel mezzo di un aggiornamento del sistema operativo andato male, improvvisamente ti mancano intere cartelle di file e documenti dal tuo dispositivo. I 10 anni di file duramente guadagnati sono spariti in un lampo.

Nei casi in cui partizioni o altre strutture di file potrebbero essere state danneggiate, utilizziamo software di recupero specializzati e di alta qualità progettati per i lavori di recupero dati hard disk più complessi.

Non cercare di recuperare da solo i dati persi, rischi di peggiorare seriamente le cose!

Noi di InfoLAB Data siamo gli specialisti del recupero dati hard disk. Offriamo servizi di recupero dati per privati ed aziende. Sappiamo quanto sia importante ripristinare i file, e siamo in grado di risolvere ogni problema di perdita di dati, grazie ad un team di esperti con circa 20 anni di esperienza. Se hai avuto qualche problema con i tuoi dati contattaci per un preventivo senza impegno.