Servizio Infolab di Cancellazione Sicura

Cancellare dei files o  metterli nel "Cestino", non elimina i dati.  Essi vengono messi nel cestino o come per i  dischi formattati, sono recuperabili e tutte le loro informazioni tornano ad essere visibili.  Abbiamo avuto molti casi dove  Hard disk, storage e server dismessi contenevano ancora i dati riservati dei clienti.
 

L'eliminazione definitiva dei dati

I metodi validi per la distruzione dei dati si dividono tra quelli via software e via hardware.

 

metodo software:

Il metodo di cancellazione tramite software consiste nel sovrascrivere i dati più volte seguendo un preciso algoritmo (es. Gutmann method) dove il software ripetutamente sovrascrive i dati distruggendo così i dati originariamente scritti. 

Il vantaggio principale di questo metodo è il fatto che i supporti possono essere riutilizzati.

Lo svantaggio è che la procedure è molto lenta e non si può applicare per i supporti con problemi di funzionamento

 

metodo hardware:

L’altro metodo ( hardware )  è quello di effettuare il processo di distruzione dei dati con la procedura elettromagnetica (degaussing).

Il vantaggio di questo procedimento sta nella sua assoluta sicurezza, velocità e praticità.  Con un degausser portatile è possibile prestare il servizio anche presso la sede del cliente trattando numerosi supporti in un'unica visita.

Lo svantaggio è che regolarmente  una volta sottoposto a demagnetizzazione con il deguasser, il disco smette di funzionare