Recupero Dati da Nastro - Tape

recuperodati LTO tape

InfoLAB Data è in grado di affrontare il recupero di dati da diversi modelli e tipi di nastri, tra i quali LTO1, LTO2, LTO3 e LTO4, LTO5, LTO6, DLT, DDS e altri.

Il backup su nastro per molti anni è stato l’unico modo per garantire una copia di sicurezza ai preziosi dati aziendali. Ancora oggi il nastro è particolarmente versatile grazie alle nuove generazioni di supporti e ad hardware con alta capacità e velocità di scrittura / lettura accompagnati da una ottima affidabilità.

Un nastro però può tradire a causa di un danneggiamento localizzato, per una formattazione veloce o per cause ambientali imprevedibili. Per esempio, un nastro LTO-3 ha un spessore di soli 8 microm (µm) e un imprevisto evento esterno può causarne il danneggiamento. 

La prima fase di recupero dati dal nastro comprende la creazione di un dump raw dei dati del tutto simile all'immagine del contenuto. Solo dopo che il contenuto del nastro è stato trasferito su un nuovo supporto affronteremo la fase di analisi e decodifica dei dati.

Per interpretare il contenuto di un nastro è importante sapere con quale sistema è stato effettuato il backup. Infatti sistemi diversi adoperano altrettanti metodi di decodifica e formati. All'interno del nostro laboratorio siamo in grado di ripristinare i backup effettuati con Arcserve, BackupExec, Unix tape backup come cpio, dump and tar, Microsoft tape backup e diversi altri.

Contattaci aprendo un ticket:

 

recupero dati - ticket Richiedi un preventivo gratuito aprendo un ticket