Tipi di interfaccia Hard disk

ide e sata cable

IDE / EIDE (ATA):
Il PC normalmente offre due canali IDE per massimo di due dischi ciascuno. Gli hard disk IDE rispettano le norme ATA con la velocità massima fino a 33 MBps. Oggi sono più presenti i dischi  ATA 66, 100, 133,  nati come l’evoluzione dell’interfaccia IDE e con le velocità fino a fino 133 MBps grazie ad un cavo di 40 fili per la trasmissione dei dati.

Ide Hard disk

Serial ATA: (SATA)  E' l’interfaccia utilizzata per i modelli di recente costruzione. Per i vantaggi dovuti al cavo dati molto più fino di solo 7 fili invece di 40 e di velocità massime di 150 MBps, i dischi S-ATA oramai hanno  rimpiazzato gli hard disk IDE.

HD SATA

 

SAS è un tipo di controller di nuova costruzione, evoluzione dello SCSI (Ultra320 SCSI) , è utilizzato soprattutto in ambito server, per workstation professionali e impieghi simili.  Le schede madri per PC domestici in genere non integrano un controller SAS. Anche se esternamente il connettore assomiglia al connettore SATA, ci sono le differenze importanti e mentre un disco SATA può essere collegato con i cavi SAS, il viceversa non è possibile. In effetti gli storage con la backplane  SAS sono compatibili verso entrambi i tipi di dischi.  Aggiungiamo che SAS è un protocollo di interfaccia (metodo di trasferimento dati) mentre SATA è l'interfaccia stessa di un HDD.

Accenniamo che esistono Nearline or Midline SAS che sono un incrocio tra la meccanica del disco SATA e l’interfaccia SAS. Questi dischi solitamente hanno la velocita più basse e girano a 7,2K giri mentre i dischi SAS puri della classe Enterprise SAS girano a 10k o 15K giri.

Sotto: Disco SATA in alto e il disco SAS

Disco SATA e SAS a confronto

SCSI raramente presenti all’interno dei PC economici, SCSI sono utilizzati per la maggior parte dai server e in abbinamento con una scheda controller di specifica costruzione. SCSI offre notevole velocità di trasmissione dati e la possibilità di collegare tipicamente fino a 7 unità per un singolo canale.

SCSI Hard disk

Altre interfacce : PCMCIA - ESDI - ST506 - IEEE1394 / Firewire - DSSI - MCA - SMD – IPI - USB